Voglio imparare a spendere gli spiccioli di tempo.

Voglio imparare a spendere gli spiccioli di tempo. Quelli che si dimenticano, nelle tasche dei cappotti pesanti e si ritrovano lì, tristi e soli, alla fine dell'autunno. Quelle monetine di storia che scivolano sotto i sedili dell'auto e finiscono ingoiate da qualche aspirapolvere ingordo. Quegli spiccioli di poco valore che si perdono nei tombini ogni volta che esce dalla tasca il fazzoletto, o si perdono sui binari, quando quello stesso fazzoletto, serve per salutare un'amica che parte, per un lungo viaggio senza sapere dove la via la porterà.

Quei centesimi di vita che nemmeno i mendicanti vogliono più. Voglio imparare a non buttare via niente di questa vita, fatta di istanti e di colori che cambiano, di luci che si accendono, brillano e si nascondono, come stelline di un albero di Natale. Ma non voglio tenere gli spiccioli solo per me. Non ha senso riporli in un brutto porcellino di coccio, per poi farli diventare, di nuovo, moneta di carta, banconota di taglio alto.

Vorrei, invece, comprarci qualcosa che costi poco e che possa essere un pensiero, un regalo per un’amica o un amico incontrati per caso.

Caramelle per i bambini, un mazzetto di violette per un'amica speciale, un libro di poesia.

Voglio imparare a spendere gli spiccioli di tempo, prima che finiscano nell'album triste di qualche collezionista. Prima che diventi, io stesso, un imbalsamatore di tempo, di quelli che vivono di un passato che non torna e stanno con gli occhi chiusi e il naso in sù, ad aspettare un futuro preparato da altri. Voglio spenderli adesso, questi spiccioli di tempo, in questo presente che corre, che scappa, che non aspetta che io impari a spendere il mio tempo…

*** ***

Innanzitutto voglio che questo mio tempo sia uno spazio, sia questa Agorà.
Ecco, già ci sono, da qui mi vedo e mi muovo verso voi, amiche, fratelli, compagni di viaggio e di momenti gioiosi.

Agorà è il nostro

terreno d’incontro

luogo d’ascolto

giardino incantato

fantasia e gioco

condivisione e sostegno.


Qui, tra noi che ce li raccontiamo, tutti i Sogni diventano possibili.

Sappiamo che quando un Sogno è detto ad alta voce e condiviso, trova tutta la forza e la centratura e l’intensità per diventare realtà.

Ecco, il nostro forum… qui impariamo a rischiare i nostri sogni, e condividerli… per quanto pazzi e strani possano sembrare.

Ogni nostro sogno è vero, possibile, toccabile, pronto per essere goduto.

È reale, legittimo per il solo fatto che l’abbiamo pensato, che l’abbiamo generato, partorito, nutrito, coltivato, protetto… amato come il meglio di noi stessi, il nostro fiore, il nostro gioiello… il senso ultimo e grande della nostra esistenza.

Questo vogliamo, questo rincorriamo per tutta la vita, per questo è giusto, sacrosanto, che accada.

Per questo siamo qui e, tra noi, parliamo, condividiamo, ci sosteniamo… perché sappiamo di essere … il nostro Sogno e che niente di meno che da qui, dal massimo di noi stessi, vogliamo goderci il mondo e gioirne insieme agli altri.
State con noi… …